Assicurazione casa: proteggi il tuo Bene più prezioso
Autore: Nome Cognome - 19/03/2019

Assicurazione casa: proteggi il tuo Bene più prezioso

Scritto da Redazione il 21/10/2019

Esistono al mondo dei luoghi talmente importanti e necessari da richiedere una cura costante in funzione della qualità della vita e la salvaguardia sia dei singoli individui che del rispettivo nucleo familiare.

Il primo di tutti, ovviamente, è quello relativo alla nostra abitazione. Ed è per questo che proteggerla e difenderla da ogni rischio è di importanza fondamentale per garantire benessere, serenità e tranquillità a tutti coloro che vivono tra le sue mura.

Lo sa bene almeno una fetta di popolazione italiana, se tra le varie forme di investimento predilette dai risparmiatori parsimoniosi (secondo una recente indagine condotta da SWG) spiccano gli immobili (per il 34% dei casi) lasciando figurare, tra le varie tipologie di assicurazione possedute personalmente, anche la polizza casa (35%).

In primis, sono le assicurazioni sulla casa contro le calamità naturali ad essere al centro dell'attenzione quotidiana.

Sempre più nostri connazionali, infatti, si mettono in cerca di informazioni su costi e modalità assicurative anche in seguito a recenti eventi che hanno colpito il territorio creando non pochi problemi.

GLI ITALIANI E LE POLIZZE CASA

Malgrado il crescente interesse per l'assicurazione sulla casa, però, l'Italia resta ancora indietro rispetto ad altri paesi europei.

In Francia e in Spagna, ad esempio, è obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa sull'abitazione non solo per protezione dal rischio incendi, ma anche contro calamità naturali.

Comparando le nostre statistiche a quelle del resto d'Europa, in sostanza, sono comunque pochi gli italiani che si preoccupano concretamente di assicurare il loro bene più caro.

Nello specifico del territorio nazionale, l'Italia settentrionale fa registrare il 55,2% di abitazioni assicurate, mentre al centro la quota scende fino al 30,4% e al sud arriva al 22,4%.

Al fondo della questione c'è l'importanza di proteggere l'immobile dai rischi idrogeologici e calamità naturali in un paese in cui il 91% dei comuni è rimasto coinvolto in questo genere di problemi.

Ma anche rapine e furti domestici restano nell'occhio del ciclone. Dal 2014 fino ad oggi, certo, si è registrato un calo di furti in appartamento di circa l'8,5% negli ultimi due anni, con picchi di -23,5% fra il 2014 e il 2017, ma il fenomeno resta concentrato soprattutto in alcune zone del Paese.

Al nord, ad esempio, i furti in casa si concentrano soprattutto in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana, mentre tra le regioni più "tranquille" emergono la Sicilia, la Sardegna e la Calabria.

Tra le città, solo in quel di Pisa, nel 2017, sono stati registrati ben 789 casi di furti domestici (per l'1,7% delle famiglie). Fa seguito Modena con l'1,6%.

C'è da fare, inoltre, una puntualizzazione: di quel 35% di polizze casa stipulate dagli italiani nell'ultimo periodo, una larga parte (circa il 40%) riguarda contraenti con un mutuo in corso (l'accensione di un finanziamento bancario comporta l'obbligo di stipulare una copertura assicurativa almeno contro incendio e scoppio).

In più, in oltre il 60% dei casi, chi sceglie di assicurare la propria abitazione lo fa solo dopo aver già subito un danno.

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Stipulare una polizza casa è a dir poco fondamentale per limitare i danni economici (ma non solo) e le spese da sostenere in caso di sinistri relativi, in realtà, non solo a calamità naturali, dissesti idrogeologici e furti domestici.

Sono tanti i rischi che, inconsapevolmente, tutti noi corriamo esponendo a svariati pericoli sia noi stessi che i nostri cari.

Anche se tra gli italiani il furto e la rapina in casa sono i principali spauracchi (nel 54% dei casi, il 32,4% tra chi possiede una seconda casa), non sono affatto da sottovalutare i rischi di incendio, allagamento causato dallo scoppio di una tubatura, fuga di gas e danni causati dal malfunzionamento di apparecchi elettrici (soprattutto in un'epoca in cui le abitazioni sono realmente piene di dispositivi di ogni genere).

Molto importante è anche considerare la responsabilità civile verso terzi, vale a dire i danni involontariamente provocati a terzi da un evento relativo al fabbricato o alla conduzione di esso.

In definitiva, occorre proteggere la propria casa in maniera quanto più completa possibile.

Per farlo, sarà importante stipulare una polizza assicurativa in grado di minimizzare i rischi per la propria abitazione in modo da salvaguardare sia la propria sicurezza che quella dei propri cari.

Nello specifico, sarà necessario valutare quali sono le principali esigenze e i potenziali rischi a cui la propria abitazione può essere soggetta.

Insomma, prevenire è veramente meglio che curare.

SCOPRI LE GARANZIE DI

BENE CASA

Ed è proprio per rispondere a tutte queste esigenze che Bene Assicurazioni S.p.A ha ideato la polizza Bene Casa, la soluzione assicurativa dedicata all'abitazione e alla vita privata e rivolta al benessere sia dell'assicurato che del suo nucleo familiare.

Pensata in funzione della serenità e della tranquillità delle persone che compongono il nucleo familiare, Bene Casa permette di assicurare abitazioni sia di proprietà che in affitto con estensione a quelle considerabili come saltuarie.

Bene Casa copre l'assicurato per incendio e altri danni ai beni fino a furto e rapina, includendo anche la responsabilità civile e garantendo un'adeguata tutela legale nonché un immediato servizio di assistenza.

Tra le garanzie offerte da Bene Casa in caso di incendio o altri danni ai beni rientrano eventuali danni al fabbricato o al contenuto delle abitazioni (anche se di proprietà di terzi).

Sono previste anche soluzioni per situazioni di ricorso terzi (risarcimenti per responsabilità civile per danni materiali verso terzi) ed eventualità di danni provenienti da fenomeno elettrico (correnti, scariche, fulmini, elettricità atmosferica).

Bene Casa copre l'assicurato anche sui danni da condizioni meteorologiche (tempeste, uragani, grandine, pioggia), da crollo o sfondamento del tetto (sovraccarico neve), esplosioni, fumo, gas, vapori, onde soniche, urto veicoli stradali, infiltrazioni d'acqua piovana, atti dolosi di terzi, deterioramento generi alimentari riposti in freezer, rottura vetri e cristalli e spese di ricerca e riparazione di guasti.

In caso di furto e rapina, Bene Casa offre garanzie relative al contenuto delle abitazioni includendo valori e gioielli sia chiusi in cassaforte che non, con estensione ad eventualità di scippo e rapina fuori dall'abitazione.

Sono incluse garanzie anche per furto, atti vandalici, spese per sostituzione di serrature, rapina, truffa tra le mura domestiche e spese per duplicazione e rifacimento di documenti.

Le garanzie sono estese anche al furto di bagagli riposti in auto o relative al contenuto di abitazioni prese in affitto per periodi di vacanza.

Per quanto riguarda la responsabilità civile, Bene Casa offre copertura ad assicurato, rispettivi familiari e animali di proprietà per danni involontariamente provocati a terzi o per danneggiamenti a cose e animali nell'ambito della vita privata ma anche per attività di Bed & Breakfast o in situazioni di vacanza, pratica di sport e tempo libero.

Le coperture sono riferite alla conduzione dell'abitazione (sia di proprietà che in affitto), a fatti colposi riguardanti gli addetti ai servizi domestici o a danni da inquinamento o materiali (incendio, esplosione, scoppio).

Bene Casa offre tutela legale per la difesa dei diritti dell'assicurato in caso di situazioni colpose connesse alla vita privata, con estensione ad attività lavorative (controversie, illeciti, procedimenti penali) o ad abitazioni locate a terzi (controversie con inquilini in caso di danno subito dall'immobile, azioni di sfratto per morosità nei confronti del conduttore).

Oltre a garantire interventi di emergenza e coprire spese per inagibilità di abitazione, Bene Casa rivolge una particolare attenzione al nucleo familiare garantendo una pronta consulenza medica telefonica 24 ore su 24, con rispettivo invio di personale medico a domicilio comprensivo di servizio di consegna farmaci e custodia di animali domestici.

Scopri di più consultando il set informativo.