La scienza conferma: cani e gatti allungano la vita
Autore: Nome Cognome - 19/03/2019

La scienza conferma: cani e gatti allungano la vita

Scritto da Redazione il 17/02/2020

Buone notizie per tutti gli amanti di cani e gatti (e in Italia, lo sappiamo bene, ce ne sono tantissimi): la compagnia di Fido e Felix migliora le nostre giornate contribuendo ad incrementare benessere e qualità della vita.

Lo dice una ricerca scientifica il cui risultato è stato pubblicato da Circulation, la rivista dell'American Heart Association.

Dallo studio – condotto sulla base di 70 anni di ricerche e coinvolgendo ben 4 milioni di persone in tutto il mondo – emerge che la presenza in casa di un amico a quattro zampe influisce enormemente sulla salute di noi umani, aiutandoci ad allontanare lo stress quotidiano e la depressione.

Non solo: oltre ad essere molto utile per socializzare e per tenere alla larga anche ulteriori problemi di salute come, su tutti, asma e allergie respiratorie, la compagnia di cani e gatti riduce notevolmente il rischio di mortalità nei pazienti affetti da patologie cardiologiche.

I BENEFICI DELLA COMPAGNIA DI UN CANE

Secondo quanto afferma Caroline Kramer, endocrinologa e autrice principale dello studio pubblicato su Circulation, vivere in compagnia di un cane, nello specifico, riduce del 24% il rischio di mortalità in riferimento a qualsiasi causa.

E per quanto riguarda le persone che hanno già subito infarti o ictus, la vicinanza di un amico a quattro zampe è ancora più importante perché riduce addirittura del 31% il rischio di decesso per malattie cardiovascolari.

In passato già diversi studi avevano dimostrato una stretta relazione tra una vita al fianco di cani e gatti e la percentuale di morti per infarti e ictus, affermando che soprattutto chi possedeva un cane dimostrava maggiori capacità di guarigione.

Uno degli studi più recenti condotti in questa direzione, in Svezia, ha coinvolto quasi 350.000 persone tra uomini e donne appartenenti a fasce di età tra i 40 e gli 85 anni e con alle spalle un'esperienza di ictus o infarto miocardico acuto.

Il risultato di questa ricerca ha affermato che i sopravvissuti ad attacchi cardiaci che conducevano uno stile di vita solitario, in compagnia soltanto di un cane, presentavano una mortalità del 33% inferiore rispetto a chi, invece, viveva senza animali domestici al fianco.

Quelli scampati all'ictus e possessori di un cane, in più, correvano rischi di decesso per il 27% in meno rispetto a chi non aveva cani.

Solitudine e isolamento sociale sono ulteriori fattori di rischio per casi di morte prematura ma, afferma Tove Fall (autore dello studio svedese e professore associato di epidemiologia all'Università di Uppsala), «la nostra ipotesi era che la compagnia di un animale domestico potesse alleviarli.

Chi vive da solo ma ha un cane, sa che deve portarlo fuori ogni volta e l'attività fisica è molto importante nella prevenzione o nella riabilitazione da infarti o ictus».

La ricerca dell'American Heart Association, infatti, conferma che portare a spasso il proprio cane permette di fare almeno 30 minuti di movimento al giorno, riducendo di fatto la pressione sanguigna presentando migliori valori di colesterolo.

Ma è dimostrato che anche solo accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna quasi al pari di un farmaco.

VINCERE LO STRESS GRAZIE A UN GATTO

Ma ci sono vantaggi anche per i possessori di gatti? Assolutamente sì.

Non si parla, infatti, soltanto di cani. Tutte queste ricerche confermano che anche gli amanti dei gatti subiscono gli stessi effetti benefici dei possessori di cani in merito alla importante riduzione dei rischi di decesso per infarto del miocardio e malattie cardiovascolari.

Coccolare un gatto mentre fa le fusa, per noi umani, è fondamentale per stimolare il rilascio dell'ossitocina (ovvero l'ormone della felicità) e ridurre ansia, depressione e stress.

Uno studio dell'Università dell'Indiana, in più, conferma che, oltre ad accarezzare e tenere un gatto accanto a sé, anche solo guardarlo aumenta il tasso di energia proveniente dalle emozioni sane e positive emanate dalla visione.

Ecco perché questa informazione può estendersi anche a chi non vive fisicamente accanto ad un gatto ma ama, ad esempio, guardare video che ritraggono cuccioli.

SERENITÀ E BENESSERE PER FIDO E FELIX

Ma a tutti i vantaggi che noi umani possiamo ricevere dalla vicinanza di cani e gatti al nostro fianco deve corrispondere, necessariamente, tutta una serie di importantissime attenzioni da dedicare ai nostri amici animali ogni singolo giorno della nostra vita.

Perché così come noi possiamo trarre giovamento dalla loro presenza, così è doveroso ricambiare tutto l'affetto che riceviamo dai nostri amici a quattro zampe garantendo loro tutto il benessere e la serenità di cui hanno bisogno.

Spesso, però, prendersi seriamente cura del proprio amico peloso per non fargli mancare mai niente significa svuotare il proprio portafogli tra spese veterinarie, alimentazione e tutto ciò che serve per garantire il suo benessere quotidiano (il Censis parla di circa 5 miliardi di euro spesi dagli italiani per la cura e il benessere dei propri animali domestici).

Ecco perché Bene Assicurazioni S.p.A. ha ideato Fidel, l'innovativa polizza assicurativa studiata appositamente per assicurare a cani e gatti le migliori cure e a te il rimborso delle spese mediche con capitali assicurati mai visti in Italia.

Non solo: Fidel è una polizza talmente all'avanguardia da soddisfare anche ulteriori esigenze tra cui coperture anche in assenza di intervento chirurgico (vale a dire anche in caso di malattie parassitarie come leishmaniosi, leptospirosi, cimurro o parovirus) e senza applicazione di alcuna franchigia (purché l'animale abbia effettuato la profilassi obbligatoria a queste malattie), includendo anche accertamenti, fisioterapia, lastre, esami e rimborsi anche in caso di tumori e neoplasie.

Fidel, inoltre, punta davvero a garantire benessere agli amici animali anche grazie a tutta una vasta serie di servizi esclusivi come, ad esempio, pensioni per animali, pet-sitter, educatori e nutrizionisti.

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito e garantisci a Fido e Felix tutto il benessere e tutta la felicità di cui hanno sempre bisogno.