Vacanze fuori stagione? Assicura il tuo relax!
Autore: Nome Cognome - 19/03/2019

Vacanze fuori stagione? Assicura il tuo relax!

Scritto da Redazione il 16/09/2019

Scommettiamo che, mentre tutti sono già tornati o stanno rientrando dalle ferie, tu invece stai programmando la tua vacanza fuori stagione?

D'altra parte, come darti torto! Proprio questo è un periodo particolarmente appetibile per chi non vuole ritrovarsi bloccato in autostrada o essere costretto a piantare una tenda in aeroporto per ritardi, scioperi o cancellazioni.

Certo, viviamo ormai in un'epoca in cui l'organizzazione del lavoro è in continua trasformazione, motivo per cui la programmazione delle vacanze non riguarda più solo il periodo estivo ma anche – spesso soprattutto – quello autunnale o addirittura invernale.

Ma anche solo scegliere di godersi un clima diverso in un posto lontano da casa per staccare veramente la spina, senza essere vittima di particolari disagi tipici dei viaggi d'estate, vuol dire tanto in termini di riposo sia fisico che mentale.

Ma c'è di più: questo è anche il periodo in cui fioccano sconti e offerte (non solo per viaggi last minute) che possono arrivare anche al 20% o 30% del costo medio di una vacanza in pieno periodo estivo.

Anche per questo motivo tante persone scelgono di restare in ufficio anche ad agosto consapevoli di godersi il meritato riposo nei mesi successivi.

La domanda, però, sorge spontanea: se voglio godermi davvero una vacanza fuori stagione, dove mi conviene andare?

Proviamo a rispondere fornendo qualche consiglio utile.

LO SPLENDORE DI MAURITIUS E SEYCHELLES

Se si vuole godere di un periodo di assoluto relax lontano da casa, una delle mete più consigliate per una indimenticabile vacanza fuori stagione è senza dubbio Mauritius.

A Mauritius, infatti, le stagioni sono sostanzialmente invertite rispetto alle nostre.

Proprio il periodo che va da ottobre-novembre fino ad aprile, quindi, presenta un clima caldo e umido con temperature la cui media si aggira dai 23°C ai 31°C.

Un viaggio a Mauritius, nel cuore dell'Oceano Indiano, è imperdibile per chiunque voglia stimolare tutti e cinque i sensi.

Tra un mare mozzafiato, una natura rigogliosa e una cucina creola che è anche un mix di influenze indiane e francesi, sono tanti i luoghi da cui lasciarsi ammaliare.

Anche solo la capitale, Port Louis, grazie a vere e proprie meraviglie come la Place D'Armes, il Museo di Storia Naturale o il lungomare di Caudan, garantisce sazietà sia agli occhi che al cuore.

Ma se l'obiettivo è il mare, allora non si può rinunciare a Grand Bay, un vero e proprio paradiso terrestre nel quale godersi sia un assoluto relax che tutta una serie di attività acquatiche come snorkeling, surf, SUP e molte altre ancora.

E a proposito di paradisi terresti, un'altra meta imprescindibile per chi vuole godersi una splendida vacanza fuori stagione è quella delle Seychelles, splendido arcipelago di ben 115 isole situate, anch'esse, nell'Oceano Indiano, al largo dell'Africa orientale.

Qui l'atmosfera è scandita da una tranquillità assoluta e da un contatto diretto ed estremamente intenso con la natura più selvaggia.

Le palme della Vallèe de Mai e le tartarughe dell'isola di Curieuse, ad esempio, sono fra le attrazioni più spettacolari del territorio.

Ma se cerchi luoghi da sogno e distese di verde, è all'isoletta di La Digue che devi andare per lasciarti trasportare da un vero e proprio incanto per occhi e anima.

DALLA NUOVA CALEDONIA ALL'AUSTRALIA

Nel cuore dell'Oceano Pacifico, invece, per una splendida vacanza fuori stagione (sempre fra ottobre e novembre) ti attende un altro luogo non meno paradisiaco degli altri. Anzi.

Basta guardare anche solo di sfuggita una qualsiasi immagine di un qualsiasi punto dell'arcipelago della Nuova Caledonia per assaporare un così grande splendore.

La bellezza della vegetazione e la meraviglia assoluta offerta dalle acque del suo mare e dalla grande laguna sono a dir poco irrinunciabili e difficilmente comparabili con altre località comunque splendide e più battute dai turisti di tutto il mondo.

Una stupefacente barriera corallina avvolge tutti i 1600 chilometri di costa appartenenti all'isola principale, Gran Terre, ma anche le isole minori come, principalmente, l'isola di Pines, le isole Loyalité e il piccolo arcipelago Belep non sono affatto da sottovalutare.

In generale, soprattutto la costa occidentale della Nuova Caledonia presenta un clima più secco rispetto alla maggiore piovosità di quella orientale.

Se invece si desidera andare ancora oltre, un'altra meta consigliata specialmente per i mesi di ottobre e novembre è l'Australia.

Ricca di spiagge bianche, paesaggi spettacolari, barriere coralline, panorami mozzafiato ma anche di città metropolitane all'avanguardia, l'Australia è il luogo perfetto per godersi pienamente il giusto mix di modernità cittadina e natura incontaminata.

Terra dalle mille possibilità per la scelta di itinerari ricchi di meraviglie, l'Australia regala passaggi attraverso barriere coralline tra le più grandi e belle al mondo e immersioni in acque paradisiache.

Frequenti e meravigliose sono anche le escursioni in barca a vela presso le Whitsundays Islands, così come tante sorprese riservano i percorsi naturali offerti, da una parte, dalla foresta pluviale di Daintree e, dall'altra, dalle passeggiate nel cuore di Sydney, ad oggi una delle più belle metropoli di tutto il mondo.

PER UNA VACANZA TRANQUILLA E SICURA

Sono luoghi a dir poco straordinari, questi, vero?

Certo, si tratta solo di alcuni tra i tantissimi posti papabili come meta perfetta per una vacanza fuori stagione.

Tutti, però, hanno in comune alcuni aspetti da non sottovalutare: rischi meteorologici, possibilità di furto, smarrimento o danneggiamento di bagagli, infortuni e malattie sono sempre dietro l'angolo.

Cosa fare, allora, per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti? Sicuramente munirsi di una buona assicurazione di viaggio prima di partire.

Amerigo.it, l'innovativa polizza ideata da Bene Assicurazioni S.p.A. per la sicurezza, la tutela e il benessere dei viaggiatori, risarcisce l'assicurato in caso di smarrimento, furto, rapina o danneggiamento dei bagagli ma fornisce anche assistenza a 360° assieme a tutta una serie di garanzie che forniscono i migliori trattamenti sanitari nel caso in cui la situazione, nel corso della vacanza, dovesse precipitare.

Grazie ad Amerigo, in caso di necessità, otterrai il rimborso per eventuali spese mediche relative alla cura di malattie, infortunie interventi chirurgici.

È previsto anche l'invio di medicinali eventualmente non disponibili in loco e, se necessario, il trasferimento dal centro medico di primo soccorso a una struttura medica meglio attrezzata.

In caso di malore in viaggio, Amerigo garantisce anche la presa in carico delle spese per il rimpatrio sanitario dell'assicurato al proprio luogo di residenza o in un ospedale attrezzato in territorio italiano, estendendo le garanzie di rientro anticipato anche ai familiari o a un compagno di viaggio.

A tal proposito, Amerigo garantisce anche coperture per il viaggio di un familiare intenzionato ad assistere il proprio parente infortunato se ricoverato in ospedale sul luogo di vacanza (a meno che il periodo di ricovero non sia inferiore a tre giorni).

In caso di necessità, poi, Amerigo prende in carico le spese di prolungamento del soggiorno (sistemazione in camera e prima colazione) su presentazione del certificato medico.

Lo stesso viene garantito anche in caso di smarrimento o furto dei documenti necessari al rimpatrio (comprovato da denuncia alle Autorità Locali).

Amerigo, inoltre, garantisce anche un'immediata e completa assistenza con consulenza medica telefonica attiva 24 ore su 24, oltre ad un servizio di interpretariato per superare eventuali difficoltà linguistiche.

Cosa aspetti, allora? Fai subito il tuo preventivo online e goditi la tua vacanza con Amerigo.it!