AKAFIT SI CLASSIFICA TERZO AGLI HACKATHON DI NORIMBERGA

akaFIT si classifica terzo agli Hackathon di Norimberga

23/10/2018

RASSEGNA STAMPA

Grande successo per il team akaFIT al Digital Tech Summit & Hackathon di Norimberga.

L'evento, andato in scena da venerdì 19 a lunedì 22 ottobre, ha visto il gruppo IT di Bene Assicurazioni S.p.A. classificarsi terzo overall su 23 team e oltre 300 partecipanti in gara e primeggiare nel "Challenge" scelto, relativo a sviluppi in ambito Health (Challenge 3: "Gamification, tools and platforms: where do all of these three topics fit together?! In digital health").

 

A testimonianza di quanto Bene ritenga centrale l'innovazione tecnologica applicata alla sfera della salute, il team akaFIT ha sviluppato un progetto dal titolo SmartFIT: the Rehab ecosystem.

L'idea si è tradotta nella realizzazione di un tutore digitale, utile alla riabilitazione del ginocchio, integrato a un'applicazione in grado di registrare l'accuratezza degli esercizi fisioterapici e di fornire all'assicurato feedback in tempo reale direttamente sul proprio smartphone.

Prevista inoltre la possibilità di inviare i propri risultati anche al medico curante.


Di fatto, la piattaforma ideata dal team akaFIT è a tutti gli effetti un vero e proprio ecosistema aperto a molteplici funzionalità: dai contatti dei medici, al calendario degli esercizi e delle visite di controllo, fino alla creazione di una community peer-to-peer con finalità motivazionali e un programma di rewarding per premiare lo sforzo del paziente.


Il risultato è stato particolarmente apprezzato dalla giuria composta da personalità del mondo industriale e tech tedesco, che ne ha valutato positivamente gli aspetti di usabilità, il modello di business reale e la concretezza di traduzione del prototipo in prodotto.

Presenti all'evento anche il Ministro dell'Economia della Baviera e il Presidente dell'associazione tedesca degli industriali, che hanno apprezzato la determinazione e la professionalità del team di Bene.