Area Riservata

Assicurazioni

Tutte le polizze di Bene per veicoli, persone e imprese.

Scopri tutta la nostra offerta

Info e contatti

Tutte le informazioni utili per ricevere assistenza.

Agenzie Bene

Tutte le informazioni riguardo le agenzie con mandato di Bene Assicurazioni.

AKAFIT SI CLASSIFICA TERZO AGLI HACKATHON DI NORIMBERGA

Grande successo per il team akaFIT al Digital Tech Summit & Hackathon di Norimberga.

L'evento, andato in scena da venerdì 19 a lunedì 22 ottobre, ha visto il gruppo IT di Bene Assicurazioni S.p.A. classificarsi terzo overall su 23 team e oltre 300 partecipanti in gara e primeggiare nel "Challenge" scelto, relativo a sviluppi in ambito Health (Challenge 3: "Gamification, tools and platforms: where do all of these three topics fit together?! In digital health").

A testimonianza di quanto Bene ritenga centrale l'innovazione tecnologica applicata alla sfera della salute, il team akaFIT ha sviluppato un progetto dal titolo SmartFIT: the Rehab ecosystem.

L'idea si è tradotta nella realizzazione di un tutore digitale, utile alla riabilitazione del ginocchio, integrato a un'applicazione in grado di registrare l'accuratezza degli esercizi fisioterapici e di fornire all'assicurato feedback in tempo reale direttamente sul proprio smartphone.

Prevista inoltre la possibilità di inviare i propri risultati anche al medico curante.


Di fatto, la piattaforma ideata dal team akaFIT è a tutti gli effetti un vero e proprio ecosistema aperto a molteplici funzionalità: dai contatti dei medici, al calendario degli esercizi e delle visite di controllo, fino alla creazione di una community peer-to-peer con finalità motivazionali e un programma di rewarding per premiare lo sforzo del paziente.


Il risultato è stato particolarmente apprezzato dalla giuria composta da personalità del mondo industriale e tech tedesco, che ne ha valutato positivamente gli aspetti di usabilità, il modello di business reale e la concretezza di traduzione del prototipo in prodotto.

Presenti all'evento anche il Ministro dell'Economia della Baviera e il Presidente dell'associazione tedesca degli industriali, che hanno apprezzato la determinazione e la professionalità del team di Bene.