Area Riservata

Area Riservata

Alberto Giovenzana riflette sui rischi legati agli eventi catastrofali in Italia nell’intervista rilasciata a GreenMe.it

Il Responsabile Area Affari di Bene Assicurazioni, Alberto Giovenzana, discute della necessità di prevenzione e protezione contro eventi naturali e catastrofali nel contesto assicurativo italiano nell'intervista pubblicata sul sito GreenMe.it.

Milano, Lunedì 7 agosto 2023.

Alberto Giovenzana, Responsabile Area Affari di Bene Assicurazioni, è stato intervistato da GreenMe.it, testata giornalistica online d’informazione e di opinione su tematiche “green”, per analizzare il panorama assicurativo in relazione agli eventi catastrofali in Italia.

Nell'articolo, Giovenzana ha esaminato l'attuale aumento della frequenza degli eventi naturali e catastrofali sia a livello globale che locale e il loro impatto economico significativo. Ha sottolineato che in Italia, la cultura della prevenzione è ancora scarsamente diffusa, con solo il 4,4% delle case coperte contro i danni da terremoto e il 3,4% contro i danni da alluvioni e inondazioni.

Le soluzioni assicurative che includono coperture per eventi catastrofali offrirebbero infatti una protezione completa, coprendo sia i danni diretti e materiali alle proprietà che i danni indiretti, come il fermo della produzione aziendale, che spesso sono più rilevanti dei danni diretti.

Giovenzana ha quindi ribadito il ruolo sociale delle assicurazioni in situazioni come queste, sottolineando: "Mai come in questi casi è evidente quanto, a fronte di un piccolo impegno economico preventivo (il pagamento del premio assicurativo), la polizza tuteli gli assicurati da un possibile ingente esborso necessario per il ripristino degli immobili e delle attività colpite da questi eventi, il più delle volte insostenibile per famiglie e imprese."

Inoltre, considerando l'urgenza dei cambiamenti climatici, Giovenzana ha evidenziato la necessità di interventi immediati per promuovere comportamenti più sostenibili dal punto di vista energetico. Gli assicuratori, secondo lui, devono contribuire non solo attraverso indennizzi e risarcimenti, ma anche attraverso politiche di prevenzione delle perdite sostenibili.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile leggere l'articolo completo su GreenMe.it:

Leggi l'articolo completo