Bene Assicurazioni premiata all’evento “Best stage 2024” di Repubblica degli Stagisti
Durante l'evento tenuto da Repubblica degli Stagisti, "Best Stage 2024", Bene Assicurazioni ha ricevuto due premi: "Miglior tasso di assunzione diretta" e "Speciale apprendistato".
Milano, Mercoledì 26 giugno 2024.
Mercoledì 26 giugno, presso la sede di EMIT Feltrinelli a Milano, si è svolta la decima edizione dell'evento "Best Stage 2024", organizzato da Repubblica degli Stagisti. Questo evento, dedicato alle opportunità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ha visto Bene Assicurazioni ricevere due riconoscimenti per il suo impegno nella valorizzazione dei percorsi di crescita professionale dei giovani neolaureati all'interno della Compagnia.
- Premio “Miglior tasso di assunzione diretta”: Bene Assicurazioni ha istituito tre corsi di Academy nel 2023, e circa il 50% dei partecipanti under 30 sono stati assunti direttamente dalla Compagnia senza prima passare per uno stage.
- Premio “Speciale apprendistato”: per il secondo anno consecutivo, Bene ha ricevuto questo premio perché tutte le assunzioni avvenute a seguito di uno stage sono state effettuate con un contratto di apprendistato.
Per Bene Assicurazioni, in quanto Società Benefit, la Talent Acquisition è al centro delle Finalità di Beneficio Comune, un impegno programmatico volto al benessere e alla crescita personale e professionale di tutti i Benefitter e collaboratori del Sistema BeneFIT.
Questa visione si concretizza anche attraverso l'organizzazione di diverse Academy, che offrono ai giovani neolaureati corsi di formazione specialistici, garantendo un primo approccio al mondo lavorativo e assicurativo. Questi corsi preparano i giovani a un possibile inserimento in azienda attraverso un percorso di formazione basato sul training on the job, con l'affiancamento di professionisti del settore. Questa metodologia fornisce competenze pratiche molto richieste nelle aziende operanti nel settore assicurativo e si integra con i percorsi accademici appena conclusi.
L'evento ha visto la partecipazione di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, che ha offerto una panoramica sui progetti del Comune riguardanti l'occupazione giovanile.
La tematica dell’evento, inoltre, verteva sul modo in cui i giovani possono rafforzare le loro competenze e conoscenze grazie alle informazioni e come ricercano e trovano queste ultime in un mondo in cui i contenuti vengono fruiti in maniera rapida e spesso tramite social media.
Infatti, il mondo dell’informazione e la modalità di fruizione dei contenuti stanno cambiando, facendo sorgere l’idea che i giovani si informano poco e solo su tematiche meno impegnative. La tavola rotonda, in seguito all’intervento dell’Assessora Alessia Cappello, ha proprio avuto come obiettivo quello di cercare di capire come cinque aziende appartenenti al settore dell’informazione giovanile affrontano questi cambiamenti.
Lorenzo Agostini, caporedattore di “CNC Media”, ha spiegato che il loro obiettivo è quello di togliere la mediazione e arrivare dritti al pubblico cercando di avere un tono leggero, ma senza dare la parvenza di sminuire le informazioni.
Alice Giusti, Head of Content di “Factanza”, e Massimo Maiorana, Chief Sales & Partnership Officer di “Skuola.net”, invece, sono stati d’accordo sulla nuova idea di informare, ovvero raccontare di attualità e temi di rilevanza ricordandosi che la gioventù ora è sempre più lontano dai media tradizionali. Questo comporta che le tematiche debbano essere vicine alle nuove generazioni con un linguaggio facilmente fruibile e poco prolisso e distribuite sui canali dove i giovani passano la maggior parte del tempo, ovvero i social, senza tralasciare l’aspetto grafico che è essenziale per tenere alta l’attenzione.
Paulo Lima, fondatore di “Stampa Giovanile” e Alberta Pelino, presidente di “Young Ambassadors Society”, hanno sottolineato l’importanza di mettere al centro i giovani come protagonisti delle tematiche che possono risultare impegnative, lasciando che ne scrivano al riguardo come nel caso di “Stampa Giovanile” o che ne parlino nei dibattiti intergovernativi realizzati per la gioventù come per “Young Amassadors Society”. In entrambi i casi, viene data la possibilità alle nuove generazioni di essere informati su tematiche di rilevanza e, allo stesso tempo, prenderne parte.
Anche Bene Assicurazioni, per quanto riguarda il mondo dell’informazione dei giovani nel settore assicurativo, svolge un ruolo importante. Infatti, spesso l’ambito assicurativo non è semplice da comprendere e le università spesso offrono corsi teorici, ma per il lavoro in azienda è utile apprendere conoscenze pratiche che è più difficile acquisire nei tradizionali corsi accademici. Ed è proprio in questo contesto, quindi, che Bene si inserisce con le Academy, permettendo ai giovani di acquisire informazioni, competenze e conoscenze.
Leggi l’articolo per scoprire di più sull’evento: AwaRdS 2024, premiate le aziende più virtuose con i giovani: con la speranza che le best practice si diffondano