BENE ASSICURAZIONI VINCE IL PREMIO AIFIN DIGITAL PAYMENT - INNOVATION AWARD 2018

Bene Assicurazioni vince il premio AIFIn “Digital Payments - Innovation Award 2018"

17/10/2018

RASSEGNA STAMPA

Per la terza volta in un solo anno, Bene Assicurazioni S.p.A. è salita sul gradino più alto del podio, vincendo il premio AIFIn “Digital Payments - Innovation Award 2018" - nella categoria "Assicurazioni" - grazie al progetto "bPAY: the omnichannel payment hub".

Il riconoscimento è stato reso noto ieri (16 ottobre 2018, ndr), a Milano, nell'ambito dell'Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Retail Digital Payments 2018", che ha fatto il punto sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Si tratta di un premio che, a cadenza annuale, ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nei servizi di pagamento ed è finalizzato a valutare la capacità di innovazione complessiva delle istituzioni finanziarie appartenenti al settore.

 

 

L’approccio disruptive del progetto “bPAY”,  ha permesso a Bene Assicurazioni S.p.A. di entrare a pieno titolo nel report dell'Osservatorio come "case history" innovativo e di essere messa in nomination anche per il premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards 2018”, di cui presto si conosceranno i risultati.


Presente all'evento, Alberto Dominici, COO – Direttore Operations di Bene Assicurazioni, è intervenuto a una tavola rotonda organizzata per l'occasione, chiarendo la vision del Gruppo.

«In un’economia evoluta e digitale, il metodo di pagamento non è più  ininfluente, ma diventa fattore portante del processo di acquisto, determinante sull’acquisto stesso: “se non posso utilizzare la carta di credito o paypal allora non compro”. In particolare - ha precisato Dominici - per il settore assicurativo, questo diventa fattore abilitante dell’innovazione di prodotto.

Dalla semplice mensilizzazione del premio di polizza, fino a concetti evoluti di prodotti pay per use, istant insurance o micro insurance, non si può prescindere sull’uso di piattaforme di pagamento abilitanti e di strumenti di pagamento digitali, adeguati ai più moderni standard offerti dagli altri settori di consumo retail.
In termini di servizi di pagamento, rispettare il mandato di essere digitale, omnicanale e multiofferta ha richiesto al management team di Bene, di implementare una piattaforma di pagamento digitale che soddisfi le esigenze peculiari sia del canale fisico intermediato (b2b2c) sia il canale on-line diretto
(b2c).

La soluzione ideata con il nostro partner industriale Vipera è di fatto un hub abilitante, sia l’atto del pagamento in sé, sia una gestione evoluta degli incassi cliente, sia - a breve - un'attività di marketing e crm con logiche di rewarding e programmi di loyalty».

Oggi bPAY rappresenta un altro importante traguardo della strategia digitale di Bene Assicurazioni S.p.A., Compagnia tecnologica completamente proiettata nel futuro delle assicurazioni.