Il Comitato di Gestione di Fondo FarBENE in visita ai progetti in Madagascar
Il CEO di Bene Assicurazioni, Andrea Sabìa, si è recato ad Ambanja, in Madagascar, in qualità di rappresentante del Comitato di Gestione del Fondo Filantropico FarBENE, per valutare personalmente i progressi delle iniziative solidali in corso, accompagnato da una delegazione del team aziendale.
Ambanja, Sabato 1° giugno 2024.
Lo scorso sabato 1° giugno, il CEO di Bene Assicurazioni, Andrea Sabìa, è andato ad Ambanja, in Madagascar, in quanto rappresentante del Comitato di Gestione del Fondo Filantropico FarBENE, per constatare di persona i progressi delle iniziative solidali in corso, accompagnato da una delegazione del team aziendale.
Il Fondo Filantropico FarBENE, istituito nel 2017, ha l’obiettivo di redistribuire la ricchezza sostenendo iniziative di utilità sociale in Africa. Come Società Benefit, Bene Assicurazioni non si limita a perseguire il profitto, ma si impegna a creare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Questo impegno deriva dalla profonda convinzione nel potere trasformativo dell’aiuto umanitario e dalla responsabilità sociale che le aziende devono assumersi nei confronti delle comunità più vulnerabili.
Durante la visita ad Ambanja, Andrea Sabìa ha potuto osservare i progressi di due dei nove progetti del Fondo: “Una goccia di Bene” e “A scuola da Padre Adriano”.
“Una goccia di Bene” è un progetto avviato nel 2019 che ha portato alla costruzione di una strada per collegare il Monastero Clera Kintana Manazava delle Suore Clarisse al villaggio di Ambanja e di un pozzo per l’approvvigionamento di acqua potabile. Suor Chiara Celeste Gristina, responsabile della comunità delle sorelle Clarisse di Ambanja, ha evidenziato l'importanza del supporto del Fondo per la realizzazione della strada, che ha consentito al monastero di non rimanere isolato durante la stagione delle piogge.
“A scuola da Padre Adriano” è invece un’iniziativa promossa dal Fondo nel 2023 per sostenere la costruzione di una scuola professionale per giovani in età lavorativa. Il progetto di Padre Adriano è ambizioso, ma ha trovato supporto sia da parte del Fondo, che ha garantito l'acquisto continuo di nuove materie prime per la costruzione dell’infrastruttura, sia da parte dei giovani malgasci, che hanno visto nel progetto una concreta opportunità di crescita e si sono impegnati attivamente nella realizzazione della struttura per renderla operativa al più presto. La scuola ha recentemente completato il primo corso di carpenteria meccanica e si prepara a lanciare un corso di taglio e cucito per ragazze e donne.
All’arrivo di Andrea Sabìa e del suo team, Padre Adriano Savegnago, missionario dell’Ordine di Don Orione e referente locale dei progetti, li ha accolti. Insieme hanno discusso i progressi della scuola di falegnameria e carpenteria meccanica, sottolineando l'importanza della costruzione di un pozzo d’acqua potabile e di una strada per il miglioramento della comunità di Ambanja.
“Vedere qui, nel centro di formazione, tanti ragazzi felici di aver appreso nuove competenze per intraprendere la professione di falegname o carpentiere, rafforza la convinzione del Comitato di Gestione del Fondo che sostenere e promuovere iniziative di emancipazione e formazione professionalizzante sia il modello giusto per fornire alle persone che vivono in territori difficili una reale opportunità di autoimpiego, aumentando le loro possibilità di successo a lungo termine,” ha dichiarato Andrea Sabìa a conclusione del viaggio.
Scopri i progetti di Fondo FarBENE e rivivi il viaggio in un breve video.