Area Riservata

Assicurazioni

Tutte le polizze di Bene per veicoli, persone e imprese.

Scopri tutta la nostra offerta

Info e contatti

Tutte le informazioni utili per ricevere assistenza.

Agenzie Bene

Tutte le informazioni riguardo le agenzie con mandato di Bene Assicurazioni.

Lorenzo Puglisi protagonista della 6° edizione di Arte in Bene 

In queste settimane ha preso il via la 6° edizione di Arte in Bene nella sede di Bene Assicurazioni a Milano, in via dei Valtorta, 48. 

Protagonista di questa nuova esposizione temporanea sarà la personale a tema “Il Mistero del Bene” dell’artista Lorenzo Puglisi

Lorenzo Puglisi, nato a Biella nel 1971, ha condotto una lunga ricerca pittorica caratterizzata dall'uso diffuso del colore nero sulla tela che crea uno sfondo scuro assoluto, dove i flussi di luce emananti sono in grado di definire volumi, volti, parti del corpo. 

È attraverso questo stile pittorico così denso di riferimenti alla storia della pittura ad olio dal 1600 ad oggi, che è andato alla ricerca dell'essenza della rappresentazione. 

Dal 2015, poi, si è dedicato alla realizzazione di grandi tele legate a capolavori del passato che vengono però riattualizzate attraverso questa sua iconografia. 

Lorenzo Puglisi, Il Grande sacrificio
"Il Grande Sacrificio", tratto dall'esposizione temporanea Il Mistero del Bene. 2022.

L’artista negli anni ha tenuto numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all'estero, tra cui MUDEC a Milano, CAC La Traverse a Parigi, Pio Monte della Misericordia a Napoli, la Sagrestia del Bramante a Milano e la Cripta di King' s Cross St. Pancras Church a Londra. 

Inoltre, da aprile fino al 27 novembre 2022, la Biennale di Venezia ha ospitato la sua installazione “Viaggio al termine della Notte” all’ingresso dell’Isola di San Servolo per il Padiglione della Repubblica Araba Siriana. 

Da marzo 2022, poi, il suo “autoritratto al buio” Ritratto 270418 (Autoritratto) entra a far parte delle collezioni della Galleria degli Uffizi. 

Nel contesto di Arte In Bene, saranno esposte alcune sue importanti tele quali “L’ultima cena” e “Narcissus”. 

La pittura offre un’occasione per fermarsi, magari anche solo un istante, e forse poter percepire la grandezza del mistero che è la vita. Il mio tentativo è anche di collegarmi alla grande pittura del passato, alla tradizione, filtrandola con una mia iconografia, e cercando l’essenzialità della rappresentazione; in questo percorso la pittura diventa uno strumento di conoscenza, del mondo e di ciò che è dentro di sé”, ha dichiarato l’artista biellese in occasione dell’esposizione.  

Sito personale: http://www.lorenzopuglisi.com/ 

Profilo instagram: https://www.instagram.com/lorenzopuglisi27/

Lorenzo Puglisi, Narcisuss, 2018, olio su tavola, 184x123cm
"Narcissus", tratto dall'esposizione temporanea Il Mistero del Bene. 2022.

Ancora una volta questa iniziativa sottolinea la cultura d’impresa di Bene che, come Società Benefit, si impegna a coltivare il gusto estetico in tutti i suoi stakeholders. 

Arte in Bene svolge infatti un ruolo cardine favorendo la trasformazione dei luoghi di lavoro in gallerie temporanee, in cui artisti contemporanei possano esprimere i frutti della loro sensibilità artistica.