Area Riservata

Assicurazioni

Tutte le polizze di Bene per veicoli, persone e imprese.

Scopri tutta la nostra offerta

Info e contatti

Tutte le informazioni utili per ricevere assistenza.

Agenzie Bene

Tutte le informazioni riguardo le agenzie con mandato di Bene Assicurazioni.

Assicurazione Autofit

Calcola preventivo

In auto proteggiti Bene anzi… benissimo!

1

Risparmia e fai Bene alle tue tasche.

Con targa e data di nascita, scopri la convenienza della polizza Autofit di Bene.

2

È Bene avere la tua posizione assicurativa sempre a portata di mano.

Con Bene, accedi alla tua Area Riservata e trovi tutte le informazioni e i documenti che ti servono.

3

Di Bene in meglio: se hai un sinistro il premio al rinnovo non cambia.

Con la soluzione Comfort, riscatti il sinistro che hai causato e mantieni la tua classe di merito.

Domande frequenti

Hai domande sull'assicurazione auto? Leggi le nostre risposte ai dubbi più comuni.

Quali metodi di pagamento posso utilizzare?

Su Bene.it puoi acquistare le nostre polizze online scegliendo il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito, Carta prepagata, PostePay, PayPal e Bonifico. Non sono accettati pagamenti con American Express e Diners, Bancomat e Carte Maestro. L'emissione sarà sempre immediata, fatta eccezione per il Bonifico che potrebbe richiedere 2 giorni lavorativi per confermare l'accredito.

Quali sono i tempi di emissione della polizza?

L'emissione è immediata quando scegli come metodo di pagamento Carta di credito, Carta prepagata, Postepay o PayPal. Al contempo, il pagamento con Bonifico richiede almeno 2 giorni lavorativi.
Quando è richiesto un controllo documentale aggiuntivo da parte del nostro Servizio Clienti, la polizza verrà emessa solo dopo aver verificato la correttezza dei documenti inviati.

Come sostituire il veicolo assicurato in polizza?

Quando vendi (o cedi in conto vendita), demolisci, consegni al concessionario o esporti definitivamente il tuo veicolo e ne acquisti uno nuovo, puoi trasferire la tua polizza dal vecchio veicolo a quello nuovo.

Per farlo, se hai acquistato la polizza online Autofit:


  • Scrivi un'e-mail a clienti.autofit@bene.it, allegando il libretto di circolazione aggiornato o la ricevuta sostitutiva del documento di circolazione;
  • oppure chiama il nostro Servizio Clienti al numero : +39 02 892 973 79;

Se hai acquistato la polizza d'agenzia Automoto & Van :

  • Contatta il tuo Agente: cerca la tua agenzia visitando la pagina bene.it/trova-agenzia;
  • oppure scrivi un'e-mail a clienti@bene.it, allegando il libretto di circolazione aggiornato o la ricevuta sostitutiva del documento di circolazione.

Ti invieremo un preventivo via e-mail. Per completare la modifica al contratto, sarà poi necessario inviare la documentazione che attesta la perdita di possesso del precedente veicolo e il passaggio di proprietà del nuovo.
In seguito, emetteremo la tua nuova polizza e ti manderemo via e-mail i documenti aggiornati (che potrai consultare anche all'interno della tua Area Riservata).

Ti ricordiamo infine che per poter procedere alla sostituzione per cambio auto, è necessario che la nuova auto sia intestata al proprietario (o al coniuge o convivente risultante dallo stato di famiglia o da un'unione civile).

Come funziona la RC Auto familiare (Legge Bersani)?

Grazie alla RC Auto familiare (Bonus Malus familiare), un'estensione della Legge Bersani, puoi ereditare la classe di merito (CU) da un altro veicolo di tua proprietà oppure di proprietà di un tuo familiare stabilmente convivente quando acquisti un'auto aggiuntiva nuova o usata. Per poter richiedere la RC Auto familiare:


  • Il veicolo che vuoi assicurare deve essere dello stesso tipo del veicolo da cui vuoi ereditare la classe di merito (auto/auto o moto/moto);

  • il veicolo che vuoi assicurare e quello da cui vuoi ereditare la classe di merito devono essere intestati a una persona fisica;

  • la classe di merito (CU) dell'Attestato di rischio di un tuo familiare (risultante dallo stato di famiglia) o di un tuo veicolo con polizza attiva deve essere inferiore alla 14° classe;

  • il veicolo che vuoi assicurare deve essere nuovo oppure tu devi risultare nuovo proprietario di un veicolo usato.

assistenza

Hai bisogno di aiuto?

Siamo pronti ad assisterti Bene per ogni tua esigenza.

Assistenza
denuncia sinistri

Vuoi denunciare un sinistro?

Diverse modalità, un solo impegno: essere al tuo fianco per ogni necessità.

Denuncia sinistro

Avvertenza

Le province a statuto ordinario possono deliberare una variazione sull'imposta dell'assicurazione R.C. Auto nella misura massima del 3,5% in aumento o in diminuzione rispetto a quella attualmente prevista del 12,5% del premio (d.lgs. n. 68 del 6 maggio 2011). Sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it) è possibile consultare l'elenco delle province che hanno modificato la suddetta aliquota. In caso di emissione della polizza successiva all’entrata in vigore delle nuove aliquote, il premio indicato nel preventivo potrebbe subire delle variazioni. Per segnalazioni o reclami su eventuali malfunzionamenti nel calcolo del preventivo auto ti invitiamo a scriverci al seguente indirizzo: clienti@bene.it.

Attività di contrasto alle frodi RCA

In ottemperanza al Regolamento ISVAP n. 44/2012, si informa che, quale effetto dell’attività di contrasto alle frodi esercitata nel ramo R.C. Auto, la Compagnia stima di aver conseguito, nell’esercizio 2022, una riduzione di oneri per sinistri pari a 562 mila euro, conseguente ad iniziative investigative che hanno consentito di respingere le richieste risarcitorie o di contenere gli importi delle liquidazioni effettuate. Tale stima è effettuata al lordo dei costi di gestione e delle spese sostenute per far fronte all’attività medesima.