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Reclami

Se stai cercando informazioni per fare un reclamo, evidentemente qualcosa è andato storto.


Il nostro obiettivo è quello di fornire il servizio migliore possibile ai nostri clienti ed è per noi sempre un dispiacere quando ciò non accade. 

Contiamo però di guidarti nel modo più rapido e chiaro possibile per aiutarti a sporgere reclamo.


Per inoltrare reclamo puoi contattare il tuo agente di fiducia oppure contattare direttamente il nostro servizio clienti per trovare la soluzione migliore e che ti dia meno preoccupazioni possibili.


Ti ricordiamo, in ogni caso, che per “reclamo” si intende una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto (art. 2, comma 1 lett. t bis del Regolamento ISVAP n. 24/2008).


Ti ricordiamo i nostri riferimenti


Via dei Valtorta, 48
20127 - Milano (MI)
Tel. +39 02 892 973
Email: clienti@bene.it
Pec: beneassicurazioni@legalmail.it


Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto al seguente indirizzo:


Bene Assicurazioni S.p.A.
Servizio Reclami
Via dei Valtorta, 48 - 20127 Milano (MI)
reclami@bene.it
Sito internet: www.bene.it


Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati:
- Nome, Cognome, indirizzo completo dell’esponente;
- numero della polizza e nominativo del Contraente;
- numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
- indicazioni del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato.


Bene Assicurazioni S.p.A. gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 (quarantacinque) giorni dal ricevimento.


Qualora non ti ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrai rivolgerti a:


IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma
Telefono +39 06 421 331 – fax +39 06 421 337 45 o +39 06 421 333 53


Utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS, al seguente LINK, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa. Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico, denominazione dell’impresa, dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato, breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.


Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm.