Domande frequenti
Cerca ciò di cui hai bisogno.
Come posso contattare l'assistenza stradale?
Puoi contattare l’assistenza stradale nei seguenti modi.
Se hai acquistato la polizza d’agenzia AutoMoto & Van:
Puoi contattare l’assistenza stradale 24h/24 chiamando il numero verde 800 327 605 (se chiami dall’Italia) o il numero +39 02 241 283 91 (se chiami dall’estero).
Se hai acquistato la polizza online Autofit:
Puoi contattare l’assistenza stradale 24h/24, chiamando il numero +39 02 87 36 19 20, oppure rivolgendoti al numero WhatsApp +39 351 80 76 004.
Ricorda di comunicare al nostro team:
- Il tipo di assistenza di cui hai bisogno;
- nome e cognome;
- numero di polizza;
- numero di targa del veicolo;
- modello del veicolo;
- indirizzo del luogo in cui ti trovi;
- il cellulare a cui il Supporto Stradale potrà contattarti nel corso dell’assistenza.
Come posso denunciare un sinistro?
Per denunciare un sinistro, raccogli la documentazione (Modulo CAI per sinistri in auto) utile a certificare il sinistro e poi:
- Entra nella tua Area Riservata, clicca su Servizio Sinistri, trova la tua polizza e denuncia il sinistro;
- invia i documenti tramite e-mail a sinistri@bene.it;
- invia una lettera raccomandata a.r. intestata a: Bene Assicurazioni S.p.A. Società Benefit Ufficio Sinistri, via dei Valtorta 48 – 20127 Milano (MI).
Come sostituire il veicolo assicurato in polizza?
Quando vendi (o cedi in conto vendita), demolisci, consegni al concessionario o esporti definitivamente il tuo veicolo e ne acquisti uno nuovo, puoi trasferire la tua polizza dal vecchio veicolo a quello nuovo.
Per farlo, se hai acquistato la polizza online Autofit:
- Scrivi un’e-mail a clienti.autofit@bene.it, allegando il libretto di circolazione aggiornato o la ricevuta sostitutiva del documento di circolazione;
- oppure chiama il nostro Servizio Clienti al numero : +39 02 814 800 70;
Se hai acquistato la polizza d’agenzia Automoto & Van :
- Contatta il tuo Agente: cerca la tua agenzia visitando la pagina bene.it/trova-agenzia;
- oppure scrivi un’e-mail a clienti@bene.it, allegando il libretto di circolazione aggiornato o la ricevuta sostitutiva del documento di circolazione.
Ti invieremo un preventivo via e-mail. Per completare la modifica al contratto, sarà poi necessario inviare la documentazione che attesta la perdita di possesso del precedente veicolo e il passaggio di proprietà del nuovo.
In seguito, emetteremo la tua nuova polizza e ti manderemo via e-mail i documenti aggiornati (che potrai consultare anche all’interno della tua Area Riservata).
Ti ricordiamo infine che per poter procedere alla sostituzione per cambio auto, è necessario che la nuova auto sia intestata al proprietario (o al coniuge o convivente risultante dallo stato di famiglia o da un’unione civile).
Come funziona la RC Auto familiare (Legge Bersani)?
Grazie Legge Bersani, puoi ereditare la classe di merito (CU) da un altro veicolo di tua proprietà oppure di proprietà di un tuo familiare stabilmente convivente quando acquisti un’auto aggiuntiva nuova o usata. Per poter richiedere l’agevolazione prevista dalla Legge:
-
- il veicolo che vuoi assicurare e quello da cui vuoi ereditare la classe di merito devono essere intestati a una persona fisica;
- la classe di merito di Conversione Universale (CU) dell’Attestato di rischio di un tuo familiare convivente, risultante dallo stato di famiglia, o di un tuo veicolo con polizza attiva deve essere inferiore alla classe CU 14;
- il veicolo che vuoi assicurare deve essere nuovo oppure tu devi risultare nuovo proprietario di un veicolo usato;
- Il veicolo che vuoi assicurare può anche essere di una tipologia diversa del veicolo da cui vuoi ereditare la classe di merito.
Come posso modificare indirizzo di residenza?
Per modificare l’indirizzo di residenza, puoi procedere nei seguenti modi.
Se hai acquistato la tua polizza online:
- Scrivi un’e-mail a clienti.autofit@bene.it;
- oppure telefona al numero +39 02 892 973 79.
Una volta presa in carico la tua richiesta, modificheremo i dati di polizza entro 24 ore.
Se hai acquistato la tua polizza in agenzia:
- Contatta il tuo Agente: cerca la tua Agenzia visitando la pagina bene.it/trova-agenzia;
- scrivi un’e-mail a clienti@bene.it.
Una volta presa in carico la tua richiesta, modificheremo i dati di polizza entro 24 ore.
Come posso rinnovare la mia polizza auto?
Per rinnovare una polizza puoi:
- Accedere alla tua Area Riservata, raggiungere la sezione Preventivi e polizze e rinnovare l’assicurazione online;
- oppure, acquistare il preventivo di rinnovo che ti inviamo tramite e-mail almeno 30 giorni prima della scadenza.
Se hai acquistato la tua polizza in agenzia, puoi anche contattare il tuo Agente: cerca la tua agenzia visitando la pagina bene.it/trova-agenzia.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare?
Su Bene.it puoi acquistare le nostre polizze online scegliendo il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito, Carta prepagata, PostePay, PayPal e Bonifico. Non sono accettati pagamenti con American Express e Diners, Bancomat e Carte Maestro. L’emissione sarà sempre immediata, fatta eccezione per il Bonifico che potrebbe richiedere 2 giorni lavorativi per confermare l’accredito.
Come riscattare un sinistro alla Consap?
Per riscattare il sinistro alla Consap, in caso di sinistro con colpa, puoi rimborsare l’importo relativo alla Stanza di compensazione tramite bonifico (anche BancoPosta).
La procedura Consap è descritta in questa pagina web.
Puoi eseguire la procedura online o tramite posta, inviando l’apposito modulo.
Le informazioni necessarie sono le seguenti:
- Data del sinistro;
- targa del veicolo responsabile del sinistro;
- targa del veicolo danneggiato;
- Compagnia assicurativa del veicolo responsabile del sinistro;
- Compagnia assicurativa del veicolo danneggiato;
- dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.
Quali sono i tempi di emissione della polizza?
L’emissione è immediata quando scegli come metodo di pagamento Carta di credito, Carta prepagata, Postepay o PayPal. Al contempo, il pagamento con Bonifico richiede almeno 2 giorni lavorativi.
Quando è richiesto un controllo documentale aggiuntivo da parte del nostro Servizio Clienti, la polizza verrà emessa solo dopo aver verificato la correttezza dei documenti inviati.
Dove posso trovare l'attestato di rischio (ATR)?
Puoi trovare l’attestato di rischio (ATR) all’interno della tua Area Riservata, nella sezione “Preventivi e Polizze”, associato alla tua polizza, 30 giorni prima della sua scadenza.
Se la tua polizza è già scaduta, puoi comunque trovare l’attestato di rischio associato in “Preventivi e Polizze”.
Come posso inviare il contratto firmato?
Dopo aver acquistato una polizza Autofit, AutoMoto & Van o RCA base, dovrai inviarci il contratto di polizza firmato.
Accedi alla tua Area Riservata e scarica una copia del contratto. Stampa e firma la tua copia, infine invia una scansione o una foto leggibile del contratto a documenti@bene.it.
Come posso richiedere l'annullamento della polizza Auto?
Puoi richiedere l’annullamento dell’assicurazione (interruzione del contratto assicurativo), solo nel caso di perdita del possesso del veicolo assicurato per vendita, rottamazione, cessione in conto vendita e demolizione.
Per fare richiesta, puoi scrivere a clienti.autofit@bene.it (se hai acquistato la polizza online Autofit) oppure rivolgerti al tuo agente di fiducia (se hai acquistato la polizza d’agenzia AutoMoto & Van).
Riceverai il modulo di annullo e ogni indicazione per portare a termine l’operazione.
Una volta presa in carico la richiesta, annulleremo la tua polizza entro 5 giorni. In caso di furto annulleremo la tua polizza entro 48 ore.
Come posso riattivare la mia polizza sospesa?
Se hai acquistato la polizza auto d’agenzia Automoto & Van, puoi riattivare la tua polizza entro 18 mesi dalla data di sospensione. Per farlo contatta il tuo agente di fiducia oppure scrivi a clienti@bene.it (l’operazione costa € 20).
Se hai acquistato la polizza auto online Autofit, puoi riattivare la tua polizza entro 18 mesi dalla data di sospensione. Per farlo scrivi a clienti.autofit@bene.it oppure visita la sezione “Preventivi e Polizze” all’interno della tua Area Riservata.
Nel caso in cui la polizza Autofit sia stata stipulata dopo Luglio 2021, puoi riattivarla entro 12 mesi al costo di € 15.
Una volta presa in carico la richiesta, riattiveremo la tua polizza entro 24 ore.
Come sospendere la polizza auto?
Se la tua polizza è valida a partire da luglio 2021, puoi sospenderla per un periodo massimo di 12 mesi e per 2 volte all’interno dell’anno assicurativo in questi modi:
- Scarica, compila e firma il modulo di sospensione, e poi invialo a clienti.autofit@bene.it;
- Oppure visita la sezione “Preventivi e Polizze” all’interno della tua Area Riservata.
Se la tua polizza è valida fino a luglio 2021, puoi sospenderla per un periodo massimo di 18 mesi e per 2 volte all’interno dell’anno assicurativo in questi modi:
- Scarica, compila e firma il modulo di sospensione, e poi invialo a clienti.autofit@bene.it;
- Oppure visita la sezione “Preventivi e Polizze” all’interno della tua Area Riservata.
Cosa fare in caso di decesso del proprietario del veicolo assicurato?
In caso di decesso del proprietario del veicolo, puoi:
- Trasferire la polizza agli eredi o a uno solo di essi, solo se avevano la medesima residenza del proprietario al momento del decesso (È inoltre necessario effettuare il passaggio di proprietà);
- richiedere l’annullo della polizza per decesso.
L’annullamento è obbligatorio in caso di vendita o rottamazione del veicolo assicurato.
Cos'è la Protezione rivalsa?
Quando il conducente di un’auto assicurata causa un incidente violando le norme previste dal Codice della strada (cattiva condotta), la Compagnia assicurativa risarcisce chi ha subito il sinistro e può richiedere al proprio assicurato il rimborso totale o parziale della somma versata (Diritto alla rivalsa).
La protezione rivalsa è una clausola del contratto di assicurazione auto che prevede la rinuncia, a condizioni determinate dal contratto, al diritto alla rivalsa da parte della Compagnia assicurativa.
Non verrà quindi chiesto alcun rimborso all’assicurato responsabile del sinistro anche in caso di cattiva condotta.
La protezione rivalsa offerta da Bene Assicurazioni prevede la rinuncia alla rivalsa da parte della Compagnia quando:
- La revisione periodica del veicolo non è in regola;
- il conducente guida in stato di ebbrezza (il tasso alcolemico rilevato deve essere inferiore a 1,5 grammi per litro (g/l);
- il conducente non è abilitato alla guida.
Che cos'è il risarcimento diretto (CARD)?
Il risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è una procedura semplificata di rimborso, applicabile in caso di incidente tra due veicoli assicurati presso Compagnie che aderiscono alla convenzione CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).
Con questa procedura, chi ha diritto a ricevere un risarcimento può fare richiesta direttamente alla propria Compagnia, riducendo i tempi di rimborso.
Senza risarcimento diretto, infatti, dovrebbe rivolgersi alla Compagnia che assicura il responsabile dell’incidente e attendere i suoi tempi di rimborso.
Per saperne di più puoi visitare la nostra pagina dedicata al risarcimento diretto.
Cos’è e dove si trova il Codice Self Area?
Il Codice Self Area è un codice numerico di 18 cifre che identifica la tua Area Riservata personale.
Puoi trovare il tuo Codice Self Area all’interno dei documenti contrattuali di polizza (contratto di polizza), nell’ultima riga della tabella “Dati personali”.
Dove posso trovare i documenti di polizza (Carta verde, certificato, contratto)?
Puoi trovare i documenti di polizza (Carta verde, certificato assicurativo, contratto) all’interno del dettaglio della tua polizza all’interno della tua Area Riservata. Se la tua polizza non è presente nella sezione MyBene dell’Area Riservata controlla la sezione “Preventivi e Polizze”.
Come creare un’Area Riservata?
Per creare la tua Area Riservata, segui questi passaggi:
- Raggiungi la pagina di creazione dell’Area Riservata;
- inserisci la tua e-mail;
- apri l’e-mail di creazione dell’Area Riservata che ti invieremo all’indirizzo di posta elettronica inserito e procedi;
- Inserisci i dati richiesti (la tua password e il tuo numero di cellulare se hai calcolato un preventivo o acquistato una polizza online, il tuo numero di cellulare, la password, il tuo codice fiscale e il Codice Self Area se ti sei rivolto a una nostra agenzia);
- inserisci il codice OTP di sicurezza che ti invieremo tramite SMS al numero indicato;
- accedi alla tua nuova Area Riservata con le credenziali inserite.
Di seguito puoi anche vedere come fare tramite video:
- Vedi come creare la tua Area Riservata se hai calcolato un preventivo o acquistato una polizza online;
- Vedi come creare la tua Area Riservata se hai calcolato un preventivo o acquistato una polizza in agenzia.
Cosa posso fare in Area Riservata?
Accedendo con e-mail e password alla tua Area Riservata, puoi:
- Modificare e acquistare preventivi;
- visualizzare date di scadenza, ATR e proposte di rinnovo;
- rinnovare le tue polizze;
- sospendere e riattivare le tue polizze;
- denunciare un sinistro con semplicità;
- caricare documenti e contratti;
- modificare i tuoi dati personali e le credenziali di accesso.
Accedi ora alla tua Area Riservata e gestisci polizze, preventivi e documenti.
Come accedere all’Area Riservata?
Per accedere alla tua Area Riservata segui queste indicazioni.
Da smartphone
Tocca l’icona blu del menu in alto a destra, poi tocca il bottone Area Riservata e accedi con e-mail e password.
Da PC Desktop
Clicca il bottone Area Riservata in alto a destra e accedi con e-mail e password.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare?
Su Bene.it puoi acquistare le nostre polizze online scegliendo il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito, Carta prepagata, PostePay, PayPal e Bonifico.
Non sono accettati pagamenti con American Express e Diners, Bancomat e Carte Maestro. L’emissione sarà sempre immediata, fatta eccezione per il Bonifico che potrebbe richiedere 2 giorni lavorativi per confermare l’accredito.
Quali sono i tempi di emissione della polizza?
L’emissione è immediata quando scegli come metodo di pagamento Carta di credito, Carta prepagata, Postepay o PayPal. Al contempo, il pagamento con Bonifico richiede almeno 2 giorni lavorativi.
Quando è richiesto un controllo documentale aggiuntivo da parte del nostro Servizio Clienti, la polizza verrà emessa solo dopo aver verificato la correttezza dei documenti inviati.
Come trovare l'agenzia Bene più vicina?
Per trovare l’Agenzia Bene più vicina a te, visita bene.it/trova-agenzia e scrivi il nome o il CAP del comune di tuo interesse.
Cos'è e come posso esercitare il diritto di ripensamento (recesso)?
Puoi richiedere il recesso del contratto (esercitando il diritto di ripensamento) entro 14 giorni dall’acquisto di una polizza (Autofit, AutoMoto & Van o altre polizze). Per fare richiesta, scarica, compila e firma il modulo apposito, poi:
- Invialo all’indirizzo PEC: beneassicurazioni@legalmail.it;
- oppure spedisci il modulo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Bene Assicurazioni S.p.A. Società Benefit
Via dei Valtorta, 48
20127 Milano (MI).
Una volta presa in carico la richiesta, annulleremo la tua polizza entro 24 ore.
Quanto tempo serve per ricevere il rimborso?
Una volta fatta richiesta di rimborso, riceverai il pagamento entro 30 giorni dalla richiesta.
Come posso chiedere la cancellazione dei miei dati personali?
Dopo aver annullato la tua polizza, puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali scrivendo a dpo@bene.it e riportando nel testo il tuo numero di polizza.
Ti ricordiamo che, secondo quanto prevede il regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 679/2016, la Compagnia è tenuta a mantenere i tuoi dati in archivio per 10 anni. Tuttavia, non saranno mai utilizzati per inviarti comunicazioni commerciali da parte di Bene o di terzi.
Come contattare la tutela legale?
La tutela legale è una garanzia assicurativa opzionale (CVT) della polizza auto che copre le spese legali di un eventuale procedimento (dai compensi del legale alle spese processuali, a quelle di un perito incaricato). Puoi contattare il nostro servizio di tutela legale a seguito di un sinistro a questi recapiti:
- Tel: +39 02 814 800 68 Dall’italia – Lunedì/Giovedì – 8.00/18.00;
- e-mail: sinistri@das.it.
- Posta ordinaria : D.A.S. Spa, Via E. Fermi 9/B – 37315 Verona
Come accedere al servizio di verifica delle fideiussioni di Bene Assicurazioni?
Per verificare una fideiussione tramite numero di polizza e Codice di controllo visita la pagina Verifica Fideiussioni.
Come posso richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute?
Per richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute segui le indicazioni proposte in base alla polizza assicurativa che hai stipulato.
Polizza auto (Garanzia Infortuni e Assistenza stradale)
Per richiedere il rimborso delle spese mediche, puoi scrivere a sinistri@bene.it.
Ricorda di inviare al nostro Team, in caso di accertamenti diagnostici ambulatoriali:
- Gli originali delle fatture, delle ricevute o delle notule;
- la prescrizione delle diagnosi del medico curante;
- relative diagnosi.
In caso di intervento chirurgico, ricordati di inviare:
- Gli originali delle fatture, delle ricevute o delle notule;
- copia della cartella clinica completa.
In alternativa, puoi chiamare il numero:
- +39 02 835 541 47 (Lunedì/venerdì 9.00/13.00 – 14.00/18.00)
Polizza Bene Salute e Bene Dental
Per richiedere il rimborso delle spese mediche, puoi chiamare i seguenti numeri di telefono:
- 800 197 303 (da numero fisso e dall’Italia);
- +39 02 303 500 303 (dall’estero o da cellulare).
Ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Per la gestione dei sinistri Bene Assicurazioni si avvale delle strutture operative My Assistance e Sigma Dental.
Polizza Infortuni
Per richiedere il rimborso delle spese mediche, puoi:
- Scrivere a sinistri@bene.it;
- chiamare il numero +39 02 835 54 147 (Lunedì/venerdì 9.00/13.00 – 14.00/18.00);
- inviare una lettera raccomandata a Bene Assicurazioni S.p.A. Società Benefit, Ufficio Sinistri, via dei Valtorta 48 – 20127 Milano (MI).
Polizza Welfare
Per richiedere il rimborso delle spese mediche, puoi:
- Inviare una lettera a MyAssistance, via delle Tuberose, 14 – 20146, Milano (MI);
- accedere alla tua area personale sul sito https://app.myassistance.eu e seguire le istruzioni proposte;
- accedere all’applicazione mobile di MyAssistace e seguire le istruzioni proposte.
Come posso disdire la mia assicurazione?
Puoi disdire la tua polizza inviando tramite e-mail all’indirizzo clienti@bene.it oppure tramite posta raccomandata all’indirizzo Bene Assicurazioni S.p.A. Società Benefit, via dei Valtorta 48 – 20127 Milano (MI), l’apposito modulo.
È necessario inviare il modulo almeno 30 giorni prima della scadenza di polizza (in alcuni casi 60 giorni prima: ti consigliamo di verificare consultando i documenti di polizza). Per disdire la polizza Bene Pet, bisogna inviare il modulo almeno 15 giorni prima della scadenza.
In caso contrario, la polizza si rinnova automaticamente (“tacito rinnovo”).
Ti ricordiamo che la polizza auto non può essere rinnovata automaticamente (non prevede il “tacito rinnovo”). Di conseguenza non è possibile disdire una polizza auto. Tuttavia, solamente in caso di perdita di possesso del veicolo, è possibile annullare il contratto assicurativo.