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Whistleblowing

Ti invitiamo a leggere attentamente quanto riportato di seguito prima di effettuate una segnalazione.

Se sospetti ci sia un qualsiasi comportamento scorretto o una qualche violazione delle regole in Bene Assicurazioni, siamo qui per aiutarti!

Hai mai sentito parlare di “Whistleblowing”?

Il termine Whistleblowing, che deriva dalle parole inglesi to blow the whistle, cioè soffiare il fischietto, si utilizza per fare riferimento a una persona che segnala un atto o un fatto potenzialmente illecito di cui è venuto a conoscenza o che ha vissuto direttamente nel proprio contesto lavorativo.

Bene Assicurazioni (di seguito anche “la Società”) promuove e favorisce la diffusione di una cultura aziendale della legalità, caratterizzata da comportamenti corretti e garantisce efficaci ed efficienti mezzi volti a prevenire, gestire e segnalare eventuali violazioni, attraverso canali sicuri e riservati.

Ai sensi della Direttiva UE n. 2019/1937, recepita dall'Italia con d.lgs. n. 24/2023, la Società si è, infatti, dotata di un canale dedicato per la segnalazione di violazioni.

Chi può effettuare la segnalazione?

Ai sensi del d.lgs. n. 24/2023, possono effettuare una segnalazione i seguenti soggetti:

  • i lavoratori dipendenti (qualunque tipologia contrattuale, retribuiti o meno, compresi gli stagisti, tirocinanti);
  • gli ex dipendenti di Bene Assicurazioni venuti a conoscenza, nel corso del rapporto di lavoro, di eventi e/o condotte da segnalare;
  • gli intermediari assicurativi e collaboratori;
  • i soggetti terzi che intrattengono rapporti e relazioni d’affari con la Società (e.g. collaborazioni coordinate e continuative, consulenti stabilmente inseriti in azienda sulla base di rapporti time material, etc.);
  • lavoratori e collaboratori che svolgono la propria attività presso fornitori, appaltatori e subappaltatori di beni o servizi di cui la Società si serve;
  • le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;
  • gli azionisti.

Le segnalazioni possono essere effettuate anche se il rapporto giuridico non è ancora iniziato, durante il periodo di prova o anche successivamente al termine del rapporto.

I clienti, pertanto, devono, continuare a interloquire con la Società tramite gli appositi canali dedicati (Servizio Clienti oppure Servizio Reclami).

Che cosa si può segnalare?

Secondo la normativa, possono essere oggetto di segnalazione tutti i comportamenti, i fatti o situazioni che configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile, siano lesivi di un interesse pubblico o privato o in grado di arrecare un danno o un pregiudizio a Bene Assicurazioni.

A titolo di esempio, è possibile segnalare:

  • una violazione delle norme disciplinanti l’attività assicurativa;
  • una violazione potenziale o effettiva delle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
  • una grave irregolarità o violazione della normativa applicabile alla Società;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto 231/01, o violazioni del Modello di Organizzazione, gestione e controllo – MOG (in questo caso la segnalazione verrà prontamente inoltrata all’OdV, l’Organismo designato per la gestione di questo tipo di segnalazioni);
  • comportamenti attuati in violazione del Modello di organizzazione e gestione, della Carta dei valori, del codice di condotta o di altre disposizioni interne all’organizzazione;
  • comportamenti sotto il profilo legale (penalmente rilevanti o soggetti a sanzioni amministrative);
  • comportamenti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali, d’immagine o alle altre risorse di Bene Assicurazioni;
  • comportamenti in grado di comportare danni per l’ambiente, la salute e la sicurezza delle risorse, dei clienti, dei fornitori o dei cittadini in genere, la parità di genere e la protezione dei dati personali e la sicurezza delle reti e sistemi informativi;
  • violazione di norme in materia di concorrenza e aiuti di Stato;
  • violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti contrari a norme in materia di imposte sulle società.

Non è possibile, quindi, segnalare ai sensi della normativa riferita al whistleblowing:

  • richieste della clientela;
  • informazioni già di dominio pubblico (e.g. articoli di giornale, rapporti pubblici di audit, ecc.);
  • contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate;
  • voci non confermate/dicerie;
  • eventi non rientranti nella normativa del d.lgs. n. 231/2001 e del d.lgs. n. 24/2023;
  • discriminazioni tra colleghi, conflitti a livello personale tra il segnalante e un altro lavoratore o Responsabile;
  • eventi che si basano su informazioni poco attendibili.

Protezione del soggetto segnalante

Il sistema interno di segnalazione garantisce e salvaguardia la riservatezza dell’identità del segnalante, tutelandolo da potenziali condotte ritorsive conseguenti a seguito della segnalazione.  

Bene Assicurazioni tratterà tutti i dati, le informazioni, l’identità del soggetto segnalante e della/e persona/e eventualmente citata/e nella segnalazione in modo strettamente confidenziale e riservato. Nessun dato personale del segnalante sarà reso noto nel corso delle verifiche e delle indagini condotte dal Responsabile del sistema interno di segnalazione e nemmeno al termine delle stesse, a prescindere dall’esito, a eccezione di esplicita richiesta da parte delle Autorità.

Il Sistema interno di segnalazione delle violazioni è strutturato in modo da garantire che le segnalazioni vengano ricevute, esaminate e valutate da una struttura autonoma e indipendente, con personale specificamente formato, attraverso canali dedicati che differiscono dalle ordinarie linee di reporting.

Come effettuare una segnalazione

Non rientrano nel sistema interno di segnalazione delle violazioni disciplinato dalla procedura le segnalazioni anonime, con la precisazione che si intendono tali le comunicazioni prive di indicazioni del mittente idonee a identificarlo con ragionevole certezza (e.g. nome e cognome e codice fiscale o data di nascita o residenza).

Il soggetto segnalante può effettuare la segnalazione mediante i seguenti canali:

  • tramite piattaforma informatica disponibile al seguente link, attraverso la quale è possibile effettuare segnalazioni sia in forma scritta sia in forma orale, mediante un sistema di messagistica vocale;
  • tramite raccomandata A/R all’attenzione del Responsabile del sistema interno di segnalazione all’indirizzo della Società.

Attraverso i due canali sopra indicatati, il segnalante può anche solo richiedere un incontro di persona al Responsabile del sistema interno di segnalazione.

Si precisa che la Piattaforma è stata sottoposta alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati personali (DPIA), in conformità con quanto previsto all’art. 13, comma 6, del D. Lgs. n. 24/2023. Tale valutazione sarà rivista e integrata ogni volte che ci saranno modifiche nel processo che possono comportare una variazione del rischio per i diritti degli interessati.

Non rientrano nel sistema interno di segnalazione delle violazioni disciplinato dalla procedura le segnalazioni anonime, con la precisazione che per segnalazioni anonime si intendono le comunicazioni prive di indicazioni del mittente idonee a identificarlo con ragionevole certezza (e.g. nome e cognome e codice fiscale o data di nascita o residenza). Sono, pertanto, da considerarsi anonime anche le segnalazioni nelle quali il mittente si identifichi mediante pseudonimi o altri appellativi generici o di fantasia che non consentano di rilevare l’identità della persona segnalante ovvero che si riferiscano a un soggetto che non può essere ragionevolmente identificato in maniera univoca quale mittente della comunicazione.

Infine, la segnalazione dovrà essere chiara, precisa e circostanziata e, ove possibile, allegando documenti probatori, in modo tale da permettere al Responsabile del sistema interno di segnalazioni di condurre al meglio e nel più breve tempo possibile le indagini.

Hai segnalazioni da farci?