Come sostituire il veicolo assicurato in polizza?
Quando vendi (o cedi in conto vendita), demolisci, consegni al concessionario o esporti definitivamente il tuo veicolo e ne acquisti uno nuovo, puoi trasferire la tua polizza dal vecchio veicolo a quello nuovo.
Hai acquistato un nuovo veicolo o hai venduto quello attuale? Con Bene Assicurazioni puoi procedere al trasferimento dell’assicurazione auto in modo semplice e veloce, mantenendo la tua Classe di merito e la continuità della copertura. Ecco tutte le informazioni utili per sapere quando e come si può trasferire l’assicurazione da un’auto all’altra.
Cos’è il passaggio di assicurazione dell’auto?
Il passaggio dell’assicurazione da un veicolo a un altro è una procedura che consente di sostituire il veicolo assicurato nella propria polizza mantenendo le condizioni contrattuali, inclusi l’Attestato di rischio e la Classe di merito. Questa operazione è possibile in caso di:
- Vendita;
- Rottamazione;
- Demolizione;
- Esportazione definitiva;
- Cessione in conto vendita.
Come funziona il trasferimento dell’assicurazione auto?
Il passaggio dell’assicurazione da un’auto a un’altra può essere effettuato sia online che in agenzia, in base alla modalità con cui hai acquistato la polizza:
- Polizza auto online (Autofit):
-
- Scrivi a clienti@bene.it allegando il libretto di circolazione aggiornato o la ricevuta sostitutiva;
- Oppure chiama il Servizio Clienti al numero +39 02 814 800 70.
- Polizza agenzia (AutoMoto & Van):
-
- Contatta il tuo agente di riferimento, oppure cerca la tua agenzia nella sezione Trova Agenzia;
- Invia una e-mail a clienti@bene.it con la documentazione richiesta.
Dopo aver ricevuto la richiesta, Bene Assicurazioni ti invierà un preventivo via e-mail con le indicazioni necessarie per procedere.
È possibile che venga calcolato un nuovo premio assicurativo, in base alle caratteristiche del nuovo veicolo. Questo potrebbe portare a:
- Un rimborso, se il nuovo premio è inferiore);
- Un conguaglio da versare, se il nuovo premio è maggior. In questo caso è possibile procedere al pagamento tramite carta di credito/prepagata Visa/Mastercard o attraverso un link PayPal che verrà condiviso dal Servizio Clienti di Bene Assicurazioni.
Per completare la modifica al contratto, infine, sarà poi necessario inviare la documentazione che attesta la perdita di possesso del precedente veicolo e il passaggio di proprietà del nuovo.
In seguito, verrà emessa la nuova polizza e verranno inviati via e-mail i documenti aggiornati (consultabili anche all’interno dell’Area Riservata).
Quando si può chiedere il trasferimento della polizza auto?
Puoi richiedere il trasferimento in qualsiasi momento, purché tu abbia perso il possesso del vecchio veicolo e la nuova vettura sia:
- Intestata a te stesso;
- Intestata al tuo coniuge o convivente (risultante dallo stato di famiglia o da unione civile).
Oppure nei casi specifici previsti dal Provvedimento IVASS 72.
Come si può trasferire l’assicurazione dell’auto?
Per procedere al trasferimento è necessario fornire:
- Il libretto di circolazione del nuovo veicolo o ricevuta sostitutiva;
- Documenti che attestino la perdita di possesso del veicolo precedente (es. atto di vendita, demolizione, esportazione).
Una volta approvata la richiesta, riceverai i documenti aggiornati via e-mail. Potrai anche consultarli all’interno della tua Area Riservata.
Si ricorda che la nuova polizza avrà decorrenza dalla data concordata e potrà comportare un conguaglio del premio: potresti ricevere un rimborso o dover versare un importo aggiuntivo, in base alle caratteristiche del nuovo veicolo.
Con Bene Assicurazioni, il trasferimento dell’assicurazione auto è rapido, sicuro e in linea con le tue esigenze. Verifica di avere tutti i documenti pronti e affidati al nostro servizio clienti per gestire tutto in modo semplice e trasparente.